Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.
L'ufficio competente verifica la segnalazione ricevuta controllando la situazione risultante dai titoli abilitativi efficaci ed effettuando una ricognizione dello stato dei luoghi.
Se è riscontrata una violazione urbanistico-edilizia gli ufficiali ed agenti di polizia giudiziaria ne danno comunicazione all'autorità giudiziaria e il responsabile dell'ufficio competente dispone, con ordinanza, l'immediata sospensione dei lavori, salva la possibilità di procedere al sequestro del cantiere.
Entro 45 giorni dall'ordine di sospensione dei lavori, il responsabile dell'ufficio adotta i provvedimenti definitivi che saranno assunti, in base alla tipologia di abuso edilizio, ai sensi del Titolo IV del Decreto del Presidente della Repubblica 06/06/2001, n. 380.
Segnalazione di presunto abuso edilizio
Copia del documento d'identità
Ulteriori immobili oggetto del procedimento
Costi
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento
Cosa serve
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.
L'istanza può essere presentata da un procuratore, che deve sottoscrivere la Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà resa dal procuratore.
Cosa si ottiene
Il procedimento amministrativo si conclude positivamente senza l’emissione di un provvedimento. In caso contrario l’Amministrazione comunicherà l’esito negativo.
Tempi e scadenze
Durata massima del procedimento amministrativo: 45 giorni
Accedi al servizio
Puoi ottenere informazioni sul servizio prenotando un appuntamento presso gli uffici
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.